Ingresso al Castello di Battipaglia, guidati dal Conte Marcoaldo “in persona” risolveremo il mistero di chi ha abitato il castello? E com’era la vita all’interno di questo grande palazzo dalle tante torri? Quali intrighi e quali vicende vi si svolgevano? E cosa rimane oggi dell’antico Castelluccio?
A queste e a tante altre domande risponde il percorso didattico per bambini al Castelluccio, che porterà i più piccoli alla scoperta di uno dei grandi simboli artistici e storici della città, in un gioco di continua scoperta di verità storiche e di curiosità, di strani misteri, di grandi leggende e di tante bizzarrie.
Il percorso propone una visita all’esterno e all’interno del Castelluccio di Battipaglia per conoscerlo in modo divertente e affascinante, attraverso personaggi realmente esistiti che ci racconteranno la loro storia e le vicende del Castello.
Un viaggio giocoso tra passato e presente per imparare ad osservare i particolari e le decorazioni magnifiche, accompagnati da diverse voci narranti che ci lasceranno indizi da decifrare.
Durante la permanenza nel Castello con l’aiuto di un antico libro magico, conosceremo la sua storia e rivivremo l’atmosfera della corte dove viveva il Conte Marcoaldo, raccontando di duchi, dame e cavalieri, di banchetti e feste di corte, gli usi, i costumi ed i giochi, senza tralasciare le battaglie a difesa del Castello.
Il percorso didattico alterna spiegazioni in inglese alla narrazione in italiano.
Come attività pratica i bambini realizzano uno stemma ispirandosi a quelli incontrati durante la visita.